Comunicato stampa
Esce in DVD il documentario “Non ho l’età”, l’emigrazione italiana in Svizzera raccontata attraverso le lettere a Gigliola Cinquetti
Dopo un ottimo successo nelle sale elvetiche – in sala per oltre otto settimane, distribuito nelle tre regioni linguistiche – e una tournée di quasi due anni nei luoghi dell’emigrazione (dalle piazze dei borghi del Sud Italia da cui partivano i migranti alle grandi città Svizzere dove è ancora oggi presente la diaspora italiana) esce in DVD il film documentario “Non ho l’età: il ritornello che ha commosso una generazione di emigranti”. L’uscita ufficiale è prevista per il 6 maggio.
Presentato al Festival Visions du Réel di Nyon, prodotto da Amka Films e Radiotelevisione Svizzera, con la coproduzione di REC, il documentario racconta quattro storie di migrazione italiana in Svizzera che si incrociano sulle note di una delle canzoni più popolari dell’epoca “Non ho l’età”, di Gigliola Cinquetti. Storie che raccontano di speranze, sogni, solidarietà, ma anche di xenofobia e sfruttamento. Storie oggi più attuali che mai.”.
Il film propone un parallelo con l’emigrazione di oggi. Nel documentario sono inserite alcune rare interviste d’archivio alla cantante veronese. Girato in Svizzera e in Italia fra il 2015 e il 2016 è uscito nelle sale elvetiche nel novembre 2017. È stato trasmesso per la prima volta in TV nel gennaio 2018.
Ordinazione:
Il DVD del film “Non ho l’età” (in versione originale sottotitolata in italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo, portoghese, polacco e turco) è ora disponibile al prezzo di CHF 24.50 (IVA e spedizione in Svizzera inclusa).
È possibile ordinare il DVD inviando una mail all’indirizzo: info@rec.swiss indicando il proprio indirizzo postale, un numero di telefono e il numero di copie desiderate o visitando il sito www.nonholeta.ch
Il DVD contiene anche diversi contenuti extra relativi alla storia dell’emigrazione italiana in Svizzera.
Altre informazioni:
Sul sito ufficiale è a disposizione un’area stampa con approfondimenti, trailer e immagini in HD per illustrare eventuali articoli. La password, così come una copia di visionamento, può essere richiesta ai nostri indirizzi.
È disponibile la rassegna stampa (recensito fra gli altri da La Repubblica, Il Manifesto, Famiglia Cristiana, Neue Zürcher Zeitung, Woz, La Regione, Corriere del Ticino, RAI, RSI, Der Bund).
Il sito internet del regista Olmo Cerri è: www.olmocerri.ch