Agendalugano – Incontro con Olmo Cerri

Con il nuovo anno, AgendaLugano proporrà mensilmente un’intervista a giovani creativi, realizzatori, attori del territorio dove racconteranno come è nata la passione per ciò che fanno. Questo mese abbiamo incontrato Olmo Cerri (1984), videomaker e regista.

Il nuovo progetto di documentario su cui sto lavorando, dal titolo Non ho l’età, può essere un esempio interessante di tutto ciò di cui abbiamo parlato. Si tratta di un film che parla degli emigranti italiani in Svizzera che negli anni ’60 scrivevano delle lettere a Gigliola Cinquetti. Nel ‘64 la giovanissima Gigliola aveva vinto Sanremo con la canzone Non ho l’età, ed era diventata un vero e proprio mito.

Ha ricevuto dal suo pubblico centinaia di migliaia di lettere e la storia che raccontiamo in questo documentario parte proprio da qui. Siamo stati a Trento per cercare negli archivi della Cinquetti tutta la corrispondenza proveniente dalla Svizzera e in seguito abbiamo rintracciato alcuni dei mittenti. Dopo 50 anni non è stato facile, ma ne abbiamo trovati una decina, fra cui Carmela, don Gregorio, Gabriella e Lorella che sono diventati i protagonisti di questo film. Quattro storie diverse che parlano di speranze, sogni, solidarietà, ma anche (e soprattutto) di chiusura, xenofobia, clandestinità e sfruttamento. Quattro storie oggi più attuali che mai.
Il film, prodotto da Tiziana Soudani per Amka Films SA, con il sostegno della Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana, dell’Associazione REC e di Tempesta Film, uscirà nei prossimi mesi.

Leggi tutto…

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.